Le psicoterapie psicodinamiche brevi
“La condizione necessaria per un cambiamento profondo è l’ esperienza diretta e piena di tutti i sentimenti coinvolti in un conflitto e per tale motivo esclusi dalla coscienza” F. Osimo, Parole emozioni e videotape, Franco Angeli.
Le psicoterapie dinamiche brevi rappresentano la più significativa risposta all’esigenza di coniugare il bisogno di psicoterapia del profondo e di tempi contenuti.
La loro validità , efficacia e stabilità nel tempo dei risultati sono riconosciute a livello internazionale e confermate da numerose e recenti ricerche realizzate nelle strutture Sanitarie Pubbliche Americane, Canadesi, Inglesi più all’avanguardia.
Le basi teoriche psicoanalitiche, da S. Freud a O. Rank e S. Ferenczi, per citarne solo alcuni, permettono una comprensione profonda e completa del paziente, mentre l’adozione di particolari strategie di accelerazione del processo psicoterapeutico, da parte del professionista, consente la brevità del trattamento. Per citarne alcune di tali metodologie si fa riferimento alla S.T.A.P.P.(Short Term Anxiety Provoking Psychitherapy), di Peter Sifneos,alla Psicoterapia Breve Eclettica di Lewis Wolberg, alla Terapia Focale di M. Balint e D. MAlan, alla Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Habib Davanloo.
Le psicoterapie Dinamiche brevi trovano indicazione applicativa in una vasta gamma di quadri psicopatologici oggi particolarmente diffusi, dai disturbi d’ansia ai disturbi dell’umore, dai disturbi sessuali a quelli psicosomatici, promuovendo lo svelamento e l’affermazione delle proprie potenzialità latenti.